fbpx

Una famiglia di pasticceri e golfisti “atipici”

Nella nostra famiglia non esistono differenze tra lavoro e passioni. Per noi lavorare è condividere in bellezza ogni singolo giorno.

Una solida realtà

Due generazioni a confronto: quella di Tiziano Bonati, imprenditore lungimirante e pasticcere di qualità, e Andrea Bonati, imprenditore visionario e pasticcere ambizioso.

 

 

La storia della Pasticceria Bonati inizia nel 1962, quando Tiziano Bonati
apre il suo laboratorio in centro al paese di Paladina, in provincia di Bergamo, inizialmente con un solo dipendente. L’idea era produrre croissant da consegnare nei bar dei paesi limitrofi.
Aiutato dai fratelli, il lavoro di Tiziano aumenta progressivamente negli anni e nel 1977 inizia la costruzione dell’attuale complesso che ospita i laboratori ed i negozi della Pasticceria Bonati. Il lavoro aumenta sempre di più e a metà degli anni ’80 la Pasticceria Bonati arriva a produrre oltre 20.000 croissant al giorno contando oltre 25 dipendenti a tempo pieno.
Tra gli anni ’90 e inizi 2000 il lavoro subisce forti cambiamenti e il 2005 vede la scomparsa di Tiziano. Dopo un periodo di incertezza l’azienda viene rilevata da Chiara e Andrea Bonati.
Nel 2014 viene inaugurato il laboratorio e negozio gluten free.
Nel 2023 inizia un nuovo progetto con l’apertura da parte di Andrea e sua moglie Francesca della Bonati L’Hub, un’azienda che si propone di riorganizzare il lavoro ed ampliare la produzione classica e quella legata al senza glutine e senza lattosio.

Chi è Andrea Bonati

Artista artigiano, scout nell’anima. Laureato per vocazione. Pasticcere e imprenditore “atipico” Andrea nasce con la ferma convinzione che tutto nella vita può essere appreso se lo si desidera ardentemente. Quello che lo caratterizza sono le sue abilità sviluppate negli anni per l’insegnamento e l’oratoria pubblica, sua grande passione insieme a cinema, libri e fumetti. 

Non nasce con l’abilità per la pasticceria o per il mondo dolce, e sa riconoscere che ci sono professionisti molto più capaci. E questa consapevolezza negli anni è diventata la sua forza, che con decisione e attenzione l’hanno portato a trovare tutte le strade per ottenere quello che desiderava. Un prodotto che sappia emozionare, eccellente e ben realizzato. Una pasticceria totalmente innovativa e “atipica” proprio come lui.

 

La nostra Vision

Condividere insieme

Andrea Bonati Pasticceria vuole
colmare le differenze alimentari legate al dolce tra le persone, e permettere a
chiunque di condividere qualcosa di buono.

Riconoscere un nostro prodotto

Assaggia

Assaggiare è per la nostra realtà sinonimo di libertà. Nuovi abbinamenti e nuove idee animano un gusto che è in continua evoluzione. Per un nuovo concetto di pasticceria
che sia realmente solidale. Non può esserci solidarietà se mettiamo barriere al nostro gusto, se vediamo le intolleranze o le preferenze alimentari come motivo di divisione e non come
motivo di scoperta. C’è un mondo da scoprire e condividere al di là dei nostri pregiudizi

Assapora

Assaporare è gustare fino in fondo. Tornare a sentire ed emozionarsi quando i nostri sensi vengono completamente appagati.
Tutto quello che rimane nel tempo è legato alle nostre emozioni, meravigliosi mix biochimici che caratterizzano il nostro essere umano. La nostra pasticceria crea prodotti di alto profilo per chi vuole scoprire un nuovo modo di sentire i sapori. E per alcuni si torna a ricordare gusti e sapori dimenticati.

Condividi

L’essenza stessa della nostra filosofia. Quando in libertà torni ad emozionarti ecco che la condivisone dei nostri prodotti dona pieno senso alla passione che ogni giorno anima la nostra professione. Il concetto più profondo del dolce parte dal principio della condivisione. Dona senso all’esperienza stessa. Dopotutto il dolce è spesso il “finale” di cene ed eventi importanti. E il momento di massima condivisione, e cosa c’è di più bello se questo abbatte anche la barriere delle intolleranze alimentari, così da condividere un buon dolce tutti insieme.

Cosa aspetti ad assaggiare i nostri prodotti?

Storia tradizione e gusto alla portata di tutti. Non attendere oltre guarda la nostra offerta.

Le intolleranze non sono più un problema

I nostri prodotti gluten free vantano un produzione completamente artigianale. L’intuizione di Andrea è statale 2014 di non affidarsi a nessun mix senza glutine preconfezionato, ma avvalendosi di professionisti del settore, ha creato una
sua miscela esclusiva con cui realizza la maggior parte dei suoi prodotti. Ad oggi
l’idea imprenditoriale e il suo mix sono protetti tramite tecnologia blockchain.
Inoltre grazie alla possibilità dell’ampio laboratorio di Pasticceria, sono stati creati dei locali ad hoc completamente separati dalla produzione classica, con anche spogliatoi e ricevimento merci dedicati. Tutte le materie prime sono accuratamente selezionate e i prodotti sono controllati mensilmente a campione per avere la massima sicurezza.

Nel tempo alla produzione gluten free è stata affiancata una produzione interamente senza lattosio, selezionando panne, latte e burro di alta qualità senza lattosio.

Per venire incontro alle variegate esigenze della propria clientela Andrea ha strutturato molte ricette senza nessun tipo di latte o derivati. La ricerca e lo studio delle materie prime hanno portato a selezionare per la produzione grassi vegetali come burro di Karitè e olio extravergine di oliva, in modo da avere un prodotto buono e salubre.

Se vuoi venire a trovarci...

Qui troverai tutti i nostri contatti e le indicazioni per visitare di persona il nostro Shop dove scoprire la nostra vasta gamma di prodotti adatti a tutti.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
0

Contatta il supporto clienti